Collis

La Torre Campanaria Dodecagonale domina il territorio della Contrada Collis, la parte alta, nobile e religiosa della città. Alta perché comprendeva la zona in cima al Colle. Nobile perché nel periodo medioevale vi risiedevano le famiglie nobili più importanti, I Geraldini, I Nacci, I Petrignani, I Carleni e i Terribili (Internibili), personaggi di spicco che occupavano posti di rilievo nella vita della città. Oggi quegli stessi personaggi sfilano nel corteo storico della Contrada Collis sotto le loro insegne a testimonianza di un lavoro di ricerca storica, di materiali e usanze che i settori Coreografico e Sartoria portano avanti da diversi anni. Religiosa perché sede della Cattedrale e dell’Episcopio, fulcro dell’attività della chiesa amerina.

Da quando fu fondata nel 1974 la Contrada Blu e Verde, perché Amelia potesse rivivere il suo medioevo, tante persone l’hanno aiutata a crescere, tante vittorie sono state raggiunte. Nel 2010 abbiamo iniziato una nuova avventura aprendo l’Osteria della Torre. La nostra taverna è situata nel Giardino del Palazzo del Seminario all’ombra della Torre Campanaria Dodecagonale.

TORRE CAMPANARIA DODECAGONALE DI AMELIA

Dal giugno del 2021 la Torre Campanaria Dodecagonale di Amelia è tornata ad essere visitabile grazie alla gestione dell’associazione Contrada Collis di Amelia. Le aperture, per il periodo autunno/inverno, sono previste tutte le domeniche dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Per le prenotazioni è possibile contattare la Contrada Collis al seguente indirizzo mail visite.tcd@gmail.com. Aperture straordinarie saranno comunicate sulla pagina facebook TORRE CAMPANARIA DODECAGONALE DI AMELIA